AVVICINAMENTO AL CANTO
Il corso di canto moderno mira allo studio ed approfondimento di tecniche e stili che guideranno lo studente verso il raggiungimento di un’espressività musicale di diversi generi facendo emergere le predisposizioni naturali e le qualità personali correggendo man mano le imperfezioni migliorando gradualmente l’ emissione, l’intonazione e l’interpretazione. Attraverso un linguaggio pratico, chiaro e diretto si acquista fluidità e sicurezza nelle esecuzioni delle canzoni.
Attraverso un percorso individuale ognuno di noi può trovare una chiave di lettura per poter condurre il proprio talento ad un risultato completamente originale e personale.
Cantare è bello e liberatorio se ci si diverte nel farlo…ma soffrire mentre si canta è sicuramente un campanello d’allarme. Dal primo momento che si apre bocca per emettere un suono, scattano tanti meccanismi che coinvolgono alcuni punti del nostro corpo. Solo attraverso una conoscenza e consapevolezza di leggi fisiologiche e l’anatomia di alcune parti del nostro corpo, che la nostra voce può venir fuori con un buon rendimento sia sull’acustica che sulla fluidità, senza dover affaticare la laringe.
Una buona tecnica vocale, può essere in seguito adattata ad ogni stile musicale (pop, rock, etnico, jazz). L’ ascolto e studio di brani scelti sarà supportato, dove necessario, da esercizi preparatori atti a superare le difficoltà di esecuzione fino ad arrivare ad avere padronanza nel canto : un modo naturale e pratico, che è la strada maestra che porta una buona e personale interpretazione.
PROGRAMMA
Tecnica: Esercizi di respirazione (metodo Yogi), Individuazione dei suoni che caratterizzano la risonanza, articolazione, improvvisazione, educazione all’orecchio musicale, conoscenza anatomica, l’attacco, la chiusura, respirazione, appoggio, produzione del suono, gestione del fiato, esercizi ritmici e melodici: ascendenti e discendenti con vocali e consonanti, Controllo individuale della respirazione e dell’emissione attraverso vocalizzi staccati e legati, Impostazione per ottenere uguaglianza timbrica nei diversi registri, Fraseggi be bop, abbellimenti.
Cenni di armonia complementare : Gli intervalli, tonalità maggiori, minori (Nat. Arm. Mel.), scale modali, scale pentatoniche e blues, triadi aumentate e diminuite, tensioni negli accordi nello stato fondamentale.
Studio sulle armonizzazioni delle voci.
Si specifica che il corso di canto è accessibile a qualunque età ed è diretto sia a professionisti che abbiano esigenza di perfezionare la propria timbrica vocale che a dilettanti o curiosi…